PROSPETTO DI SAN FRANCESCO BORGIA

Facciata in blocchi di pietra calcarea, preceduta da scalinata con doppia rampa di scale protetta da un parapetto con una serie di colonnine (balaustra), leggermente sporgente nella parte antistante il portale.

Il prospetto si divide in due livelli più la parte sommitale.

Il livello inferiore è contraddistinto da due coppie di colonne ravvicinate (colonne binate) di ordine tuscanico poste su un basamento in blocchi (zoccolo), che inquadrano l’area centrale in cui si trova il portale di ingresso.

Il portale d’ingresso è incorniciato ai lati da coppie di colonne con fusto scanalato e capitelli di ordine composito. Le colonne sorreggono una trabeazione in fasce orizzontali, sovrastata da un frontone spezzato ad andamento curvilineo; al centro è presente una nicchia con la statua di San Francesco Borgia, mentre alle estremità sono collocate le statue di due figure allegoriche rappresentanti la Pace e la Giustizia.

L’infisso della porta d’ingresso è molto semplice, a doppio battente con doghe verticali.

Gli stretti campi laterali della facciata sono definiti da paraste di ordine tuscanico e da nicchie contenenti le statue di S. Francesco Saverio e Sant’Ignazio di Loyola.

Il primo ed il secondo livello sono separati da una fascia intermedia, costituita da un fregio di ordine dorico, che segue tutto il profilo della facciata. Il secondo livello è delimitato ai lati da un coppia di colonne questa volta di ordine ionico. Al centro è presente un finestrone quadrangolare sormontato da un frontone triangolare e inquadrato ai lati da elementi architettonici verticali leggermente sporgenti (lesene).

Le estremità laterali del secondo livello sono definite da elementi a forma di volute, che fungono da raccordo, sormontati dalle statue di S. Stanislao Kostka e di S. Luigi Gonzaga.

Il secondo livello della facciata è separato dalla parte sommitale tramite una cornice di ordine ionico articolata in fasce orizzontali e con parti fortemente sporgenti rette dalle colonne sottostanti.
Superiormente la chiesa è definita da un frontone triangolare che termina con una croce di ferro.