RILIEVI ARCHITETTONICI

L’accurata scansione e la restituzione digitale degli edifici di via Crociferi, è il risultato di una scrupolosa attività di rilievo effettuata mediante l’impiego delle più moderne tecnologie: laser scanner, stazionetotale e DGPS. Frai prodotti dellaricerca di TeCHNIC, esso fornisce un contributo sostanziale alla conoscenza, gestione, restauro e manutenzione e in tutte quelle attività in cui è essenziale disporre di misure e dati spaziali di precisione spinti fino alla rappresentazione dei singoli dettagli architettonici che costituiscono, indubbiamente uno degli elementi di pregio per la via barocca.

Una rappresentazione esatta e affidabile dello spazio urbano costituisce un risultato di grande importanza, nella misura in cui fornisce una base di riferimento per un insieme virtualmente infinito di dati relativi allo spazio urbano.

Disegnare il barocco

Il tratto digitale

L’intera area di Via Crociferi, da Piazza San Francesco d’Assisi fino all’ingresso di Villa Cerami, è stata I’oggetto di tale sperimentazione, che ha interessato non solo I’edificato storico, ma anche le principali evidenze archeologiche presenti nel sottosuolo ed ancora accessibili ed esplorabili.